Dolore alla schiena: Busto o Corsetto ortopedico?

Potenzialmente invalidante e persistente, pronto a riaffacciarsi in condizioni di stress fisico e di abitudini reiterate della postura scorretta, il dolore alla schiena diviene incontenibile se non cronico, al punto da spingere il paziente a cercare sollievo.

Una volta appurata la natura del dolore, ricostruita la genesi della patologia, ove presente, si può adottare il busto ortopedico correttivo più indicato alla propria condizione, oppure indossare un corsetto lombare a sostegno della zona più soggetta ad affaticamento.
La funzione di busti rigidi e semirigidi e di corsetti a sostegno della schiena, è quella di far assumere la posizione corretta alla colonna vertebrale e, al contempo, ridurre drasticamente il dolore.

Una prima distinzione da fare, affinché si possa individuare l’ausilio ortopedico più congeniale alla propria condizione, è quella che intercorre tra busto e corsetto.

Sia il corsetto ortopedico che il busto devono sostenere senza però rappresentare un impedimento per i normali movimenti della schiena e del tronco. Soprattutto non devono causare dolore e peggiorare la condizione della schiena, è per questo opportuno scegliere il corsetto o il busto più adatto al problema.

Entrambi vengono utilizzati per sostenere la schiena e mantenerla eretta dando un supporto alla colonna vertebrale per prevenire o alleviare dolori lombo-sacrali.

Qual’è la differenza tra busto e corsetto ortopedico?

Il busto ortopedico è solitamente utilizzato per risolvere patologie che causano deformità della colonna vertebrale come la scoliosi, la cifosi o patologie artrosiche. Il busto ortopedico viene inoltre utilizzato in seguito a fratture vertebrali dorsali e/o lombari oppure in caso di cedimenti vertebrali su base osteoporotica o metastatica. Il busto ortopedico può essere quindi rigido o semirigido e la scelta dipende dalla patologia e dalle necessità del paziente.

Il corsetto ortopedico invece viene utilizzato per risolvere i problemi della fascia dorso-lombare perchè la sua azione mantiene la colonna dritta fornendo sostegno e sollievo dal dolore. Il corsetto ortopedico agisce diminuendo il carico sulle vertebre lombari e alleviando la tensione derivante da una postura scorretta che genera il dolore lombare o lombo-sacrale.

Il corsetto ortopedico va indossato per mantenere la schiena dritta durante lo svolgimento di lavori faticosi, quando si sollevano pesi o semplicemente quando si è seduti per molte ore alla scrivania per mantenere la postura corretta. In questo modo si previene l’insorgenza di ernie e dolore alla schiena. Il corsetto avvolge l’addome tramite cinture regolabili che permettono di regolare la tensione donando sollievo immediato. Alcuni modelli sono dotati di cinture che si incrociano sul davanti che aumentano la stabilità del corsetto.

In definitiva il busto e il corsetto ortopedico sono ausili ortopedici dedicati allo stesso distretto corporeo ma con funzioni differenti: il busto ortopedico corregge mentre il corsetto ortopedico sostiene!

Casa del Busto dispone di un laboratorio per la realizzazione di tali ausili, troverete inoltre personale specializzato e qualificato per la valutazione delle vostre esigenze.

Vieni subito in negozio!

Ci troviamo a Salerno in via Rocco Cocchia 72/78.